Francesca Spina's profile

Serie Aromas e Matt - Bicchieri da caffè

Concept
Il progetto si basa sulla realizzazione di due serie di bicchieri da caffè. 

Serie Matt
L’idea è quella di realizzare un servizio da caffè che potremmo definire “multiculturale” o “multietnico” che permette di conoscere la preparazione di alcune tipologie, selezionate tra più di quaranta consumate in tutto il mondo. Le due tazze base (media e piccola), racconteranno attraverso uno skyline il Paese di riferimento e le rispettive istruzioni di preparazione saranno riportate sul packaging in modo da permettere all’utente di acquistare e comporre il servizio a piacere. Il progetto si fonda su un’esperienza sensoriale e di conoscenza di diverse culture che possono sembrare lontane. 
All'interno del packaging è possibile trovare un libretto illustrato con le avventure de "L'Omino coi baffi" celebre testimonial del marchio Bialetti, per il quale è stata immaginata la serie. L'ominio racconterà la storia per ogni diverso Paese del caffè di riferimento.
La serie si chiama  “MATT” che vuol dire opaco, caratteristica del vetro borosilicato utilizzato come materiale per la realizzazione. La costruzione geometrica del marchio nasce appunto dalla forma che è stata data al bicchiere. 

Serie Aromas
Ulteriori ricerche sui simboli dei Paesi e schizzi progettuali sulle varie forme dei bicchieri è stata ideata una seconda serie, in questo caso più raffinata, composta da 12 bicchieri una per ogni tipologia selezionata, con stesse basi e forme e grandezze differenti per ogni bicchiere. La forma nasce dai fiori che caratterizzano i paesi, realizzate in vetro di murano e infine colorate con le tinte Pantone che piu si avvicinano ai colori del caffè. 
“AROMAS” è il nome dato a questa seconda serie e il marchio è nato geometrizzando la forma di un fiore e colorato utilizzando sempre le tinte del caffè.

Progetto realizzato con la collaborazione di Ilaria Brunetti, Carla del Prete, Alessia Gravino, Daniela Palme, Annalisa Capone
Tavole con disegno della forma del bicchiere, colore e fiore di riferimento
Esempio 3d di uno dei bicchieri, in questo caso del caffè australiano
Esempio skyline da riportare sui bicchieri
3d bicchiere medio serie Matt
Prototipo serie Matt con packaging e libretto illustrativo
Omino per la copertina del libretto illustrativo
Omini per ogni Paese selezionato
Esempio libretto per il caffè Marocchino - lato 1
Esempio libretto per il caffè Marocchino - lato 2
Caffè selezionati riportati nei vari libretti illustrativi
Costruzione del packaging serie Matt
Serie Aromas e Matt - Bicchieri da caffè
Published:

Serie Aromas e Matt - Bicchieri da caffè

Published: